Mese: Gennaio 2024
12 posts
Sterilizzazione e castrazione cane: come, quando e perchè
La sterilizzazione o la castrazione è uno dei modi più responsabili in cui i proprietari di cani possono prendersi cura del proprio animale domestico.Molti proprietari spesso hanno molte domande sulle procedure di sterilizzazione e castrazione e quindi dai rischi connessi, e al costo dell'operazione. Ecco alcune risposte alle domande più comuni:
Perché il cane mangia la cacca? Cause e rimedi per la coprofagia canina
Con il termine coprofagia canina si intende l’ingestione delle feci da parte del cane. Questo comportamento è spesso mal tollerato dai loro proprietari e può arrivare a compromettere il rapporto cane-padrone.
Tuttavia, per quanto il fenomeno possa sembrare ai nostri occhi fastidioso e imbarazzante, ci sono alcune circostanze in cui la coprofagia è un’abitudine del tutto normale per l’animale e il problema rientrerà autonomamente.
Gastroenterite nel cane: cause, sintomi, cura e prevenzione
La gastroenterite è un'irritazione dello stomaco e dell'intestino, nello specifico è un'infiammazione della membrana interna dell'intestino, irritata. L'irritazione provoca vomito e diarrea. Il principale problema collegato alla gastroenterite è la disidratazione. I cani più a rischio sono i cani non vaccinati (approfondisci perchè è importante vaccinare il cane) oppure i cuccioli con meno di 30 giorni. Le mucose dell'apparato digerente possono essere attaccate o alterate da agenti patogeni, infettivi e potenzialmente dannosi, ingeriti dal cane o trasmesse da altri cani infetti o punti da insetti vettori di questa patologia. L'infiammazione alla mucosa gastrica può essere: acuta, persistente o cronica.
Forfora nel gatto: causa, cura, trattamento e prevenzione
Le ragioni per la comparsa della forfora nel gatto possono essere molte e varie ma, sebbene si tratti di un problema risolvibile facilmente, è importante determinarne l'origine per applicare il trattamento appropriato.
Diarrea nel gatto: cause, sintomi, trattamenti e alimentazione
Poiché ci sono così tante cause che possono generare la diarrea, il trattamento sarà diverso di volta in volta. In molti casi di semplice diarrea nei gatti adulti, si consiglia di non dare il cibo per 12-24 ore e fornire frequentemente piccole quantità di acqua. Una piccola dieta a base di pollo bollito (senza grassi) e riso viene consigliata, da somministrare in piccole quantità.
Febbre nel cane, sintomi, cause, cura e prevenzione
La temperatura ottimale, si aggira tra i 38.5 e i 38.9 °C negli adulti, fino anche a 39.1 °C nei cuccioli; per quanto riguarda gli adulti, una temperatura al di sopra dei valori ottimali indica che c'è febbre.
Rogna nel cane: cause, sintomi cura e prevenzione
La rogna del cane (scabbia) è un disturbo molto diffuso e molto contagioso che può avere conseguenze anche gravi: nello specifico si tratta di una patologia infiammatoria della cute che viene generata da parassiti appartenenti all’ordine degli acari. Questa condizione può variare da lieve a grave e richiede un’attenzione particolare per evitare complicazioni.
Gravidanza cane: quanto dura e cosa fare dalla gestazione al parto
Tutto quello che c'è da sapere sulla gravidanza del cane, come aiutare la cagna in caso di gravidanza. Guida completa alle 9 settimane di gestazione, allo svezzamento e all'alimentazione.
Leishmaniosi del cane: cause, sintomi, trattamento e prevenzione
La leishmaniosi canina, una patologia infettiva che viene trasmessa attraverso la puntura di insetti vettori - si tratta dei pappataci - simili a zanzare estremamente piccole e per nulla rumorose. Quest’ultima colpisce gli animali in particolar modo in primavera, estate e autunno, ovvero nei mesi tradizionalmente più caldi e temperati, perché il ciclo della leishmaniosi risulta essere maggiormente infettivo al di sopra dei 19 gradi.
Dilatazione gastrica e torsione dello stomaco
La dilatazione gastrica e torsione dello stomaco è una grave emergenza veterinaria in cui lo stomaco di un cane si dilata e si torce su sé stesso. Questo blocca il flusso sanguigno e causa danni ai tessuti. I sintomi includono gonfiore addominale, vomito, eccessiva salivazione e difficoltà respiratoria. È una condizione potenzialmente letale e richiede un intervento veterinario immediato per salvare la vita dell'animale. La prevenzione può essere effettuata alimentando il cane con piccoli pasti frequenti, evitando l'esercizio vigoroso dopo i pasti e consultando il veterinario per eventuali segni di predisposizione.