Infezione da salmonella
La salmonella è un gruppo di batteri che può vivere nel tratto intestinale di molti animali diversi. La salmonellosi è una malattia batterica causata dalla Salmonella.
Sebbene la Salmonella si diffonda più spesso quando una persona mangia cibo contaminato, i batteri possono anche essere trasmessi tra persone e animali. Diversi animali e animali domestici possono trasportare questi germi. Gli animali noti per diffondere comunemente la Salmonella nell’uomo sono:
- cani
- gatti
- rettili (tartarughe, lucertole e serpenti)
- anfibi (rane e rospi)
- pollame (pulcini, galline, anatroccoli, anatre, oche e tacchini)
- altri uccelli (parrocchetti, pappagalli e uccelli selvatici)
- roditori (topi, ratti, criceti e cavie)
- altri piccoli mammiferi (ricci)
- animali da fattoria (capre, vitelli, mucche, pecore e maiali)
- cavalli
Cause della salmonella
In che modo gli animali e le persone vengono infettati?
Gli animali vengono infettati dalla Salmonella attraverso il loro ambiente, mangiando cibo contaminato o dalle loro madri prima ancora di nascere o di essere covati. La salmonella è nell’intestino di molti animali diversi. Gli animali con Salmonella rilasciano i batteri nelle loro feci che possono facilmente contaminare le loro parti del corpo (pelliccia, piume o squame) e qualsiasi cosa nelle aree in cui vivono e vagano questi animali (terrario o acquario, pollaio, penna o recinzione, ripiani, lavandini, eccetera.). È importante sapere che molti animali possono trasportare la Salmonella e apparire ancora sani e puliti.
Le persone possono contrarre un’infezione da Salmonella se non si lavano le mani dopo il contatto con animali che trasportano Salmonella, come la lettiera, il cibo o il serbatoio dell’acqua.
Ad esempio, alcuni prodotti per animali domestici, come alimenti per animali domestici e snack, possono essere contaminati da Salmonella e altri germi. Gli alimenti per animali domestici e le leccornie che possono essere contaminati comprendono cibo secco per cani o gatti , biscotti per cani, orecchie di maiale, zoccoli di manzo e roditori usati per nutrire i rettili (compresi i roditori congelati dell’alimentatore). Inoltre, rettili e anfibi che vivono in acquari o acquari possono contaminare l’acqua con la Salmonella, che può far ammalare le persone anche se non toccano l’animale.
Chi è maggiormente a rischio di malattie gravi?
Chiunque può ammalarsi di Salmonella , ma alcune persone hanno maggiori probabilità di avere la salmonellosi. Le persone che hanno maggiori probabilità di contrarre la salmonellosi includono:
- i neonati
- bambini di età pari o inferiore a 5 anni
- adulti di età pari o superiore a 65 anni
- persone con sistema immunitario indebolito, come persone con HIV / AIDS, pazienti con trapianto di organi e persone che ricevono la chemioterapia
CARTELLA CLINICA VETERINARIA
La cartella clinica veterinaria di DoctorVet consente di registrare e aggiornare informazioni importanti sulla salute del proprio animale, tra cui vaccinazioni, trattamenti periodici, diagnosi, prescrizioni, esami, referti e note cliniche. Attiva i promemoria per una gestione più facile ed efficace
Il veterinario può aggiornare la cartella clinica con nuove informazioni, prescrizioni o terapie, analisi, esami e referti, consentendo una migliore gestione della salute dell’animale, anche tramite i pratici promemoria.