Lesioni, croste, sangue e ferite alle orecchie nel gatto: cura, trattamento e prevenzione

Le lesioni delle orecchie dei gatti sono spesso auto-inflitte da graffi oltre ad essere causate da combattimento. Si manifestano con ascessi, ematomi o gonfiori
lesioni e traumi alle orecchie dei gatti cause e trattamenti

Ad eccezione delle ferite da combattimento, la maggior parte delle lesioni alle orecchie nei gatti sono auto-inflitte da graffi. Ciò può causare infiammazioni e ferite e l’orecchio può, addirittura, gonfiarsi per ascesso (infezione) o ematoma (sangue accumulato sotto la pelle a causa di un trauma).

Esistono molte cause che possono portare un gatto a graffiarsi in modo aggressivo come le ferite da combattimento, che, di solito, consistono in tagli e lacerazioni, o le ferite da puntura, ma possono verificarsi anche gonfiori.acari nell’orecchio,

Cosa guardare

I traumi dell’orecchio nei gatti si manifestano principalmente con

  • Croste, perdita di pelo, infiammazione, pelle dall’aspetto grezzo sopra e intorno all’orecchio;
  • Sanguinamento, scarico o croste nel condotto uditivo;
  • Orecchio gonfio;
  • Il tenere un orecchio verso il basso;
  • Il graffiare l’orecchio, anche scuotendo la testa.

Causa primaria

Le infezioni e gli acari nell’orecchio, che inducono entrambi a graffiare eccessivamente l’area, sono i problemi dell’orecchio più comuni nei gatti. Anche il combattimento può provocare un trauma alle orecchie.

Cure immediate

In caso di problemi all’orecchio del micio:

  • Se c’è sanguinamento proveniente da qualsiasi posto diverso dal condotto uditivo, esercitare una pressione diretta con le dita per controllare l’emorragia (indossare un guanto per tenere il sangue lontano dalla mano);
  • È possibile utilizzare anche una garza o altro materiale assorbente ma è probabile che si stacchi e causi un nuovo sanguinamento dell’area;
  • Tagliare le unghie del micio, specialmente degli arti posteriori;
  • Se l’emorragia diventa eccessiva o se il taglio si infetta, portare il gatto dal veterinario.

Cure veterinarie

Diagnosi

Il veterinario sottoporrà il gatto ad un esame generale prima di concentrarsi sull’orecchio. Se l’orecchio è gonfio, un campione del fluido che causa il gonfiore verrà aspirato ed esaminato.

In caso di dimissione, un campione verrà prelevato dall’orecchio ed esaminato, possibilmente in coltura. Gli acari dell’orecchio sono facilmente visibili nei campioni esaminati al microscopio; a volte possono essere visti quando l’orecchio viene esaminato con un otoscopio.

Trattamento

Le lesioni da combattimento sull’orecchio vengono trattate come una qualsiasi altra ferita. Le ferite vengono pulite, al gatto vengono prescritti antibiotici e, se necessario, vengono realizzate delle suture (sotto sedazione).

Se la lesione dell’orecchio è dovuta a graffi eccessivi, è necessario identificare e trattare la causa del graffio. Se la causa è la presenza di acari dell’orecchio, il veterinario, probabilmente, tratterà la zona con un prodotto topico contenente selamectina.

Le orecchie gonfie a causa di un ascesso verranno drenate e pulite e al gatto verranno prescritti antibiotici. Nelle orecchie gonfie a causa di un ematoma ci sarà presenza di sangue accumulato, che sarà drenato e verranno messi più punti posizionati attentamente per prevenire un maggior gonfiore. I punti vengono generalmente rimossi dopo 14 giorni. Se il gonfiore si è verificato a causa di graffi eccessivi, anche la causa del graffio dovrà essere trattata.

Altre cause

Altre condizioni che possono causare un eccessivo graffiare le orecchie, possono derivare da problemi presenti in altre aree del corpo. Queste condizioni includono tigna (dermatofitosi), rogna (sia scabbia che demodettica), placche eosinofile e alcuni tumori.
Anche erba e altri oggetti estranei nell’orecchio possono causare graffi eccessivi.

Vita e gestione

Il più delle volte, l’orecchio guarisce bene con un trattamento adeguato. I gatti che hanno ripetute infezioni alle orecchie a volte sviluppano polipi nel condotto uditivo che dovranno essere rimossi chirurgicamente.

Prevenzione

Sfortunatamente, c’è poco da fare per prevenire lo sviluppo di problemi alle orecchie. Tuttavia, trattare i problemi alle orecchie non appena vengono notati può impedire che un problema lieve si sviluppi in un problema grave.

20 comments

    1. Che tipo di ferita? Sai come è stata provocata? Prova a chiamare il tuo vet o a ma dargli una foto, così da capire l’entità stessa della ferita.

      Il consiglio è sempre rivolgersi al tuo veterinario di fiducia, unico vero alleato per qualsiasi tipo di problema

  1. Buongiorno ho notato ora un gonfiore alla base dell’orecchio sul dietro della mia micia,lunedì subito dal vet ma cosa potrebbe essere?

    1. Difficile rispondere senza una visita. Non è nostra consuetudina dare diagnosi online, ne verrebbe contro la filosofia di doctorvet. Ottima la tempestività di portarlo dal veterinario il prima possibile (quindi lunedì).
      Ricorda che il veterinario è il tuo più fedele alleato.

      Teinici aggiornati.
      Cordialmente

  2. salve, il nostro micio si gratta molto ľorecchio. E’ puzzolente e c’è molto cerume, cammina con difficoltà e con la testa sempre china verso ľorecchio malato. Il veterinario dice otite parasitaria.. ma ha fatto solo una puntura e basta! Il gatto continua a piangere e a camminare peggio!! cosa posso fare!? P.S. non ha febbre ma ľorecchio è sempre caldo.

  3. Buongiorno il mio gatto stanotte ha dormito fuori in terrazza stamattina quando entrato dentro nel orecchio sinistro aveva sangue, tuonava era brutto tempo come devo fare per curarlo?

    1. Buonasera Nikolina, può iniziare a pulire la ferita con cotone sterile e acqua ossigenata. Una volta pulita la ferita veda che tipo di graffio ha generato il sanguinamento, se non ci sono graffi potrebbe dipendere da altro. Un sanguinamento all’orecchio è sempre bene tenerlo sotto controllo, anche con l’aiuto del suo veterinario di fiducia. Consigliamo anche una visita veloce dal veterinario per escludere cause più importanti. Inoltre consigliamo di tenerlo dentro casa soprattutto con questo tempo, o comunque allestire una zona dove possa proteggersi dalle intemperie.

  4. Il mio fatto ogni volta che scuote la testa sanguina dall orecchio e ne perde a litri sembra avere un taglietto ma non si rimargina e non si vede bene appena cerco di pulirla si scrolla scappa e sanguina

    1. Buonasera Cinzia. E’ una parte molto sensibile e quello che ci preoccupa è la copiosa quantità di sangue che esce dall’orecchio. Potrebbe essere un taglietto come da lei dedotto, ma potrebbe essere anche altro. La invito con solerzia a portarla dal veterinario, o da uno notturno. Non vogliamo creare allarmismi, solo dirle che vista la situazione deve essere sicuramente visitata dal veterinario. Ci tenga informati. Buona giornata

  5. Buongiorno, in questo periodo il veterinario mi ha prescritto lo stronghold che metto ogni mese al gatto. Questo antiparassitario previene anche dai parassiti delle orecchie?
    Da un paio di giorni il gatto ha iniziato ad avere delle piccole ulcere, prima una ad un orecchio, ieri all’altro. Non scuote la testa e non ha molto cerume (lo tengo controllato e pulito). Potrebbero essere morsi di zanzare o lo stronghold le dovrebbe tenere lontane? Grazie

    1. Lo stronghold non è repellente per le zanzare. Quello che escludiamo è che le ferite siano dovute a punture di zanzare. Va visitato. Potrebbe avere un otite e per questo si gratta.

  6. Buongiorno
    La mia gatta ha avuto un morso su un orecchio da un altro gatto,ha un puntino rosso e ora l’orecchio presenta vicino al punto un gonfiore,le sto mettendo del Gentalin.
    Devo fare altro?
    Effettivamente mangia,ma la vedi più moscia.

  7. Buon giorno, la mia gatta che non esce mai solo in terrazzino non ha quasi più pelo e si gratta molto sul terminare di un orecchio ( sinistro). Purtroppo siamo in quarantena e quindi per una settimana non posso portarla dal veterinario cosa fare nel frattempo? Cosa potrebbe essere?

    1. Ciao Sara,

      Consigliamo un atiparassitario Stronghold plus. Però devi comunque farti fare la ricetta dal veterinario. Te la può mandare via mail.
      Altrimenti uno più blado che puoi richiedere direttamente in farmacia. Altrimenti c’è il frontline, senza prescrizione, ma meno efficace chiaramente. Dipende lo stato dell’infezione.

      Cordialmente,
      Lo Staff

      1. Salve. Han tolto dei polipi nelle orecchie del mio Gatto ma si gratta a sangue e ha le orecchie nere con dei pezzi neri dentro alle orecchie…il collare Elisabetta non può tenerlo parte a razzo e sbatte ovunque e piange..la veterinaria dice 10giorni senza grattarsi ma lui al terzo giorno di graffia a sangue..ho pulito le orecchie con il Clorexyderm oto auricolare…ma l’orecchio sono rosse e nere dentro ..mi aiuti come risolvo non guarisce..

        1. Il consiglio è di mettere necessariamente il collare perché altrimenti non guarirà mai se continua a grattarsi. Lo deve portare dal suo veterinario di fiducia e un valutare un eventuale tampone auricolare per fare una terapia mirata

  8. Buonasera, oggi ho notato delle numerose piccole formazioni scurette nell orecchio del mio micio. Sono preoccupata, ci sono momenti in cui si gratta molto insistentemente ma non di frequente. Non ha assolutamente perso né appetito né vitalità. Lunedì andremo dal veterinario. Cosa potrebbero essere?

    1. Che tipo di formazioni? potrebbero essere dagli acari o del sangue agglomerato sull’orecchio del gatto che si gratta. Le motivazioni possono essere molte, senza una visita non possiamo dire nulla.
      Cordialmente,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts