L’insufficienza renale nei cani si verifica quando i reni non sono più in grado di filtrare correttamente azoto e altri elementi di scarto del flusso sanguigno, per questo motivo provocano uno scompenso e un disturbo renale con possibili blocchi.
Può essere una condizione acuta (IRA) che appare improvvisamente con sintomi gravi di facile diagnosi, oppure può essere una condizione cronica (IRC) che appare nel tempo, nel qual caso i sintomi possono essere lievi e peggiorare gradualmente fino a quando non si notano, più difficile da diagnosticare.
Le funzioni del rene sono in prima battuta quella di rimuovere le tossine dal sange tramite l’urina, a produrre diversi ormoni, a regolare la pressione osmotica nel sangue e nei tessuti, a regolare il bilancio idrico-salino nell’organismo. Sostanzialmente decide quanti soluti (sodio, calcio, fosfati, potassio…) e quanta acqua rimane nell’organismo, concentrando lo scarto nelle urine grazie ai nefroni.
Quando i nefroni vengono danneggiati e appesantiti sorgono problemi che ricadono poi in tutto il corpo e nel comportamento del cane. I cani più esposti all’insufficienza renale sono i cani adulti (dagli 8 anni in su) e anziani. La patologia inficia e deteriora il benessere dei reni e le loro funzioni di filtraggio per eliminare gli scarti prodotti, pertanto le tossine rimangono più tempo nell’organismo creando scompensi e squilibri. I problemi relativi all’insufficienza renale aumentano di gravità nel cane anziano per questo è importante un’attenzione particolare quando si trova in questo stadio di età.
L’insufficienza renale acuta nei cani può derivare dall’esposizione a tossine, gravi infezioni renali o altre cause. L’insufficienza renale cronica nei cani, d’altra parte, può essere causata da malattie renali, blocco urinario, genetica e altri fattori. Se vedi i segni di insufficienza renale acuta o cronica nel tuo cane, vai subito da un veterinario per una diagnosi e un trattamento adeguato; le malattie renali croniche (più in generale le forme croniche) vanno prese seriamente sin da subito. L’insufficienza renale nel cane una volta riscontrata va tenuta sotto controllo. Ecco cosa dovresti sapere su sintomi, cause e trattamenti per l’insufficienza renale nei cani.
CARTELLA CLINICA VETERINARIA
La cartella clinica veterinaria di DoctorVet consente di registrare e aggiornare informazioni importanti sulla salute del proprio animale, tra cui vaccinazioni, trattamenti periodici, diagnosi, prescrizioni, esami, referti e note cliniche. Attiva i promemoria per una gestione più facile ed efficace
Il veterinario può aggiornare la cartella clinica con nuove informazioni, prescrizioni o terapie, analisi, esami e referti, consentendo una migliore gestione della salute dell’animale, anche tramite i pratici promemoria.
Sintomi di insufficienza renale nei cani
I sintomi di insufficienza renale acuta e cronica nei cani sono di natura simile, anche se variano in gravità e con quale velocità si manifestano.
I cani che soffrono di insufficienza renale cronica potrebbero non mostrare alcun segno, oppure i sintomi possono essere così lievi da essere inizialmente impercettibili, ma gradualmente peggiorano con il passare del tempo man mano che la condizione progredisce.
La malattia renale cronica si manifesta quando il rene non è più in grado di compensare la perdita di funzionalità, se superiore al 75% si parla di insufficienza renale cronica e rappresenta un danno irreversibile. La prevenzione e la diagnosi della patologia possono incidere positivamente sulla salute del cane.
Al contrario, i sintomi di insufficienza renale acuta si manifestano improvvisamente e gravemente, sono molto evidenti e richiedono un trattamento di emergenza immediato.
Solitamente i sintomi possono presentarsi sotto varie forme, gastrointestinali: come vomito, diarrea, stomatite, gastrite, alito cattivo, sete eccessiva e un generale dimagrimento. Le frequenti minzioni (pipì, necessità di urinare) sono il campanello d’allarme più forte per diagnosticare questa patologia.
In generale, se vedi uno dei seguenti segni di insufficienza renale nel tuo cane, vai immediatamente dal veterinario:
- Aumento della sete e della minzione
- Disidratazione, il cane non beve
- Sangue nelle urine
- Vomito, vomito giallo
- Alitosi (con possibile odore di urina)
- Gengive pallide
- Diarrea
- Feci nere
- Costipazione
- Ulcere allo stomaco, all’intestino o alla bocca
- Lingua brunastra
- Perdita di appetito
- Perdita di peso
- Forte stanchezza e apatia
- Letargia
- Febbre
- Disorientamento
- Cambiamenti bruschi del comportamento
- Perdita di coordinamento
- Improvvisa cecità
- Collassi
- Convulsioni e/o Crisi Epilettiche
- Coma
Cause di insufficienza renale nei cani
Esistono diverse possibili cause di insufficienza renale acuta e cronica nei cani. Ricordiamo che l’insufficienza renale è un funzionamento limitato dei reni che non riescono ad espellere le tossine prodotte dal corpo. Eliminano solo l’acqua e aumenta così lo stimolo di fare pipì. Le cause nella maggior parte delle volte sono da attribuire ad un’alimentazione sbagliata che intossica e appesantisce i reni e una mancanza di acqua (disidratazione). Se il cane si trova in una fase di insufficienza renale cronica gli elementi di scarto possono essere immessi nel sangue producendo calcoli, traumi e potenziali tumori.
L’insufficienza renale acuta si verifica spesso quando i cani vengono esposti a veleni e tossine. Alimenti tossici, alcuni farmaci, piante velenose, altri prodotti chimici, punture d’insetti e morsi di serpenti possono essere potenziali cause di avvelenamento che possono portare all’insufficienza renale acuta.
L’insufficienza renale acuta può essere causata da una grave infezione, in particolare dai batteri Leptospira, che possono infettare l’animale da fonti d’acqua contaminata da animali infetti.
Altre possono essere le cause di un insufficenza renale acuta:
- Lo shock anafilattico
- La lesione
- L’insufficienza cardiaca
- I coaguli di sangue
- La malattia di Addison
- La pancreatite
- L’insufficienza epatica
- La pressione alta o bassa
- La malattia di Lyme
- La rottura del tratto urinario
- Diverse altre condizioni
Qualsiasi cosa che riduce il flusso sanguigno attraverso i reni è una potenziale causa.
L’insufficienza renale cronica nei cani può essere causata da più casi di insufficienza renale acuta. A volte è solo una conseguenza dell’età, poiché i reni soffrono della normale usura. Spesso deriva da una malattia renale, un blocco del tratto urinario, uso di determinati farmaci o fattori genetici.
Alcune razze hanno una predisposizione all’insufficienza renale cronica, tra cui Bull Terrier, Cairn Terrier, English Cocker Spaniels, Pastori tedeschi e Samoiedi. Le conseguenza di un’ insufficienza renale è una possibile uremia, alterazioni fisiologiche che metaboliche che crea una sindrome tossica derivante dall’insufficienza renale. In quest’ultimo caso l’unico trattamento è l’emodialisi oppure il trampianto renale.
Trattamenti per insufficienza renale nei cani
Il trattamento per l’insufficienza renale acuta e l’insufficienza renale cronica nei cani di solito inizia con fluidi endovenosi (fluidoterapia) per aiutare a rimuovere i rifiuti tossici dal sangue, migliorare l’idratazione e rallentare il peggioramento della malattia.
I cani che non rispondono ai liquidi per via endovenosa possono anche aver bisogno di dialisi o emodialisi. Il veterinario può mettere temporaneamente in un tubo di alimentazione per i cani che soffrono di estrema perdita di appetito.
Gli antiacidi come famotidina, ranitidina o omeprazolo possono essere somministrati ai cani per aiutare con la diarrea e il vomito. Se si sospetta che la l’insufficienza renale sia la conseguenza dell’ingestione di tossine, è possibile somministrare carbone attivo agente legante per la sostanza tossica e aiutarla a essere rimossa dal corpo attraverso feci, urina o vomito.
In generale, i cani che soffrono di insufficienza renale hanno bisogno di cambiamenti nella dieta in modo da consumare meno proteine, fosforo e sodio. Potrebbero aver bisogno di livelli elevati di potassio e acidi grassi aggiunti alla loro dieta.
La prognosi del trattamento varia e l’entità del trattamento dipende dalle cause dell’insufficienza renale, dalla gravità della condizione e dal singolo cane. Il veterinario prescriverà la migliore linea d’azione in base alle esigenze specifiche del tuo cane.
Alimentazione per cani con insufficienza renale
La dieta consigliata per cani affetti da insufficienza renale è un ridotto apporto di proteine, le proteine devono essere di alta qualità non lavorata o derivata. Un limitato apporto del fosforo, soprattutto se in fase cronica. Inoltre il calcio e poteassio vanno modulati secondo esigenza.
Le vitamine (E,C,taurina e carotenoidi), eccetto quelle del gruppo A vanno assolutamente reintregrate con l’insufficienza renale, soprattutto se in uno stadio avanzato. Si consiglia inoltre una buona integrazione di acidi grassi come l’omega-4, che può ridurre la pressione arteriosa, l’infiammazione e preserva per quanto possibile le funzioni renali.
Le carni consigliate sono quelle bovine e di maiale (meglio se crude o poco cotte), per il pesce merluzzo e nasello. Se il cane non mangia è necessario forzarlo per quanto possibile, l’alimentazione è un aspetto importante da non sottovalutare. Purtroppo nausea e inappetenza sono tipiche di questa patologia.
Prova a scaldare il cibo e stimolarlo con odori forti poichè l’insufficienza renale potrebbe assopire il senso del gusto e dell’olfatto. Se comunque l’animale scende sotto il 20% del suo peso iniziale è necessaria l’alimentazione forzata tramite sondino. Non cadere in tentazione aggiungendo altri ingredienti che potrebbero scombussolare una dieta pensata su misura, quindi evita il brodo per rendere il tutto più appetibile. Acqua in abbondanza.
In linea generale se si sceglie o si utilizza un’alimentazione commerciale, è possibile trovare molti cibi studiati e pensati appositamente per cani con insufficienza renale. Se invece si somministra una dieta casalinga è sempre bene contattare un professionista e farsi guidare. Frutta e verdura sono sempre consigliate (zucchine e carote meglio). Ancora di più valgono le regole per i cibi dannosi e vietati per i cani, assolutamente da evitare.
Cura per l’insufficienza renale nel cane
Tramite diuretici, fluidoterapia e all’ occorenza antibiotici il veterinario può contrastare il decorso della patologia e dell’affaticamento dei reni. L’alimentazione tuttavia svolge un ruolo fondamentale per la cura e la gestione della patologia. Ci sono molti prodotti presenti sul mercato pensati per il cane e per aiutarlo a far fronte all’insufficienza renale e vivere una vita sana e dignitosa. Se invece adotti un’ alimentazione casalinga informa o fatti guidare da un professionista.
Diagnosi dell’insufficienza renale
Saranno necessari gli esami di laboratorio, come ad esempio le analisi del sangue e delle urine. In alcuni casi anche con radiografie e ecografie.
CARTELLA CLINICA VETERINARIA
La cartella clinica veterinaria di DoctorVet consente di registrare e aggiornare informazioni importanti sulla salute del proprio animale, tra cui vaccinazioni, trattamenti periodici, diagnosi, prescrizioni, esami, referti e note cliniche. Attiva i promemoria per una gestione più facile ed efficace
Il veterinario può aggiornare la cartella clinica con nuove informazioni, prescrizioni o terapie, analisi, esami e referti, consentendo una migliore gestione della salute dell’animale, anche tramite i pratici promemoria.
FAQ – Domande e risposte sull’insufficienza renale del cane
I sintomi possono essere stanchezza, apatia, frequenti minzioni (pipì) affaticamento, svogliatezza (sangue nelle urine, vomito, feci molli, diarrea, etc etc). Molti di questi sintomi possono essere scambiati dal padrone o attribuiti erroneamente solo ad un cane anziano. Esistono diverse possibili cause di insufficienza renale acuta e cronica nei cani. Le cause nella maggior parte delle volte sono da attribuire ad un’alimentazione sbagliata che intossica e appesantisce i reni e una mancanza di acqua (disidratazione).
Perlopiù con l’alimentazione e cibi idonei. Il veterinario tramite diuretici, fluidoterapia e all’ occorenza antibiotici può aiutare il cane a convivere con la patologia o a contrastare l’insufficienza renale cronica.
In generale, i cani che soffrono di insufficienza renale hanno bisogno di cambiamenti nella dieta in modo da consumare meno proteine ma di alta qualità, fosforo e sodio. Potrebbero aver bisogno di livelli elevati di potassio e acidi grassi aggiunti alla loro dieta. Si per la carne di maiale e di bovino, al merluzzo e al nasello ricchi di omega-4. Importante anche è il reintegro di tutte le vitamine.
Con un’alimentazione sana e bilanciata, evitando cibi vietati e altamente pericolosi o tossici. Un controllo periodico può aiutare ad indentificare l’insufficienza renale ai primi stadi, pertanto più semplice da curare. Se l’insufficienza renale non è diagnosticata e curata in tempo e diventa cronica può essere molto pericolosa per il cane.
Se cronica i cani possono convivere anche mesi o anni con l’insufficienza renale, avendo comunque una vita dignitosa ed accettabile. Se presa in fase acuta la prognosi è generalmente negativa, se presa nelle fasi iniziali con i nefroni ancora in buone condizioni le percentuali di guarigione aumentano.
La mia piccolina nove anni insuficienza renale cronica con lesmania a volte di notte scotta testa orecchie bollenti possono essere i reni prende di rene e uripinolo
Difficilmente i reni,l’ Allopurinolo e l’insufficienza renale producono segni come quelli da Lei descritti. Purtroppo testa e orecchie bollenti non significano nulla in se per se. Può essere una conseguenza di qualcosa, ma solo una visita dal veterinario può toglierci qualsiasi dubbio a questa domanda.
Al mio cocker di 11 anni e mezzo hanno riscontrato una malattia cronica ai reni, é stato ricoverato, sottoposto a fluidi ma senza risultati.. Pressione anche molto alta. Così è stato dimesso perché non risponde alle terapie. Come cura, pillola per la pressione, omeprazolo e uno sciroppo per lo stomaco. Non c’è nessuna terapia per aiutalo ad avere appetito e cercare di tenere almeno sotto controllo i reni?
Può provare ad imboccarlo con mousse o umidi fatti apposta per i reni, non smettere di fare fluidi ed aiutarlo con integratori per i reni. Ma sono tutti piccoli aiuti, non esiste nulla purtroppo per tenere sotto controllo i reni oltre quello fatto dal veterinario.
La mia canina di 8 mesi e mezzo abbiamo appena scoperto essere nata con un solo rene. È vivace, ha molto appetito, cammina e corre molto volentieri e ogni giorno facciamo lunghe passeggiate anche per 10 chilometri. Non ci sono segni di insufficienza renale, a parte il valore di Urea a 43 e la Creatinina a 1.12 , quindi ai limiti ma sempre nei parametri. Non so se devo avere particolari accorgimenti oltre ad usare cibo RENAL come mi ha consigliato il veterinario…. Ci sono cibi preferibili ? È consigliata una particolare acqua? L’attività fisica potrebbe creare problemi ?
Consigliamo cibo renale e controlli annuali. Per l’acqua se riesce a filtrarla sarebbe meglio prima di metterla nella ciotola, ma è un’attenzione in più non la cura di tutto. Per il resto è prevista vita normale, ma controlli sempre lo stato di salute nel suo cane. Stringa un rapporto più stretto con il suo veterinario e utilizzi l’applicazione cartella clinica veterinaria quando sarà disponibile sul nostro sito web.
Ho un beagle di 13/14 anni con vari acciacchi (problemi di milza, fegato, soffio al cuore e per finire artrosi)… Negli ultimi periodi ha iniziato a bere un sacco con successiva incontinenza… Fino a qualche settimana fa sembrava un cane normale che mi rubava un altro pò anche il cibo dalla tavola e annusava ovunque… ora non riesce nemmeno a reggersi in piedi! Si isola, a volte si alza e fissa un angolo (tipo rincoglionito), poi si stende di nuovo, non mangia, a stento beve, trema, ha spasmi, rigurgita e caccia schiuma mista a muco e fa feci liquide nere. Con il veterinario abbiamo fatto eco cuore, eco addome ed analisi del sangue, risultato: insufficienza renale. Stiamo facendo flebo con sodio cloruro e lattato, gli sono stati prescritti anche delle pillole per il controllo dell’acidità di stomaco, un antibiotico per il problema del sangue nelle feci… Mi domando se basterà a salvarlo o che non sia troppo tardi!? Sono molto preoccupato, quanto tempo occorre in media per aver i risultati con questa cura?
Non sappiamo la gravità di tale insufficienza renale, ma purtroppo in un animale anziano soprattutto di solito è una malattia progressiva. Non si ha una cura vera e propria ma solo terapia di supporto. Ma queste cose il suo veterinario dovrebbe avergliele illustrate. Andrà monitorato spesso per capire se tali terapie servono o meno. Ci tenga informati
Buongiorno, ho una cagnetta anziana a cui è stata riscontrata una insufficienza renale dopo i vari esami e la veterinaria ha detto che in base a questi i suoi reni funzionano solo al 30%.Nell’esame delle urine riesce per ora a trattenere le proteine quindi mi ha cambiato la dieta e prende un integratore il renale p. Da qualche giorno mi sembra che abbia perso ancora peso anche se l’umore è alto. Nonostante mangi due volte al giorno è possibile che a causa dei reni, continui a perdere peso? Grazie.
Si è possibile che il cane continui a perdere peso, per questo è necessario un consulto con il suo veterinario di fiducia che conoscendo la storia clinica e lo stato dell’insufficienza renale può darle consigli specifici e mirati.
Buona sera ho un corso da 3 anni gli è stato riscontrato una cretinina da 8.4 causata da lesmania, e stato sottoposto a cicli di Milteforan associato con allupinirolo adesso la mia veterinaria mi ha detto che non c’è più niente da fare o meglio sperare in un miracolo. Sono a pezzi vorrei qualche consiglio x non farlo soffrire.
La sua veterinaria ha agito correttamente a nostro modo di vedere.
Ho un setter di 10 anni e stato costato insufficenza renale ha molto appetito sta dimagrendo e ho notato che quando va a caccia si vede della schiuma in bocca .
E’ sintomo che la patologia va avanti. Porti il suo cane dal veterinario per degli accertamenti più approfonditi e l’eventuale prescrizione di farmaci specifici al trattamento dell’insufficienza renale
Il mio cane di 14/15 anni incrocio boxer/pastore tedesco ha risviluppato la leishmaniosi che aveva contratto in gioventù e gli è stata riscontrata una insufficienza renale cronica. Con azotemia 104 e creatinina ad 1.8. Che terapia per i reni mi consiglia?!? Sta facendo la fluido terapia ma non migliora
Difficile pronunciarsi senza visitare il cane e verificare il suo completo stato di salute. Il veterinario è l’unica arma a disposizione per venire a capo di questa situazione. Ci tenga informati. Cordialmente, lo staff di DoctorVet
Buongiorno
La mia cagnolina ha una moderata insufficienza renale. Abbiamo deciso di somministrarle delle crocchette specifiche per questa problematica, ma la marca che avevamo scelto contiene anche “cloruro di potassio e cloruro di sodio”. Non sono esperta, ma queste due sostanze non sono controindicate nelle patologie renali? Grazie
Buongiorno. Per maggiori informazioni dovrebbe parlare con un nutrizionista. In generale se la marca è buona e il cibo è di qualità, non dovrebbero esserci problemi.
Cordialmente, lo staff di DoctorVet
Salve
Oggi sono a pezzi e provo un terribile senso di colpa per la mia cagnolina
Un cocker di 14 anni alla quale è stata diagnosticata la leismanosi di grado alto.ho provato la cura con lo sciroppo milteforan ma dopo 3 giorni abbiamo dovuto interrompere la cura perché aveva la nausea e i tremori
Dalle analisi del sangue i livelli di creatinina e azotemia non andavano bene nonostante le flebo
Le ho preparato di tutto per stimolare l appetito e farla mangiare dandole pure il cerenia
Il cane non risultava disidratato perché le flebo continuava a farle e un po beveva ma non voleva saperne di mangiare da quasi 3 giorni
Ieri ho deciso per l eutanasia nonostante ancora pur barcollante scodinzolava e riuscivo tirandola fuori dalla cuccia a farle fare la sua passeggiatina
Il dottore mi ha detto che avrebbe potuto avere delle sofferenze importanti nei prossimi giorni,visto che tra l altro tra Pasqua e Pasquetta non ci sarebbe stato modo di riportargliela e rimandare la decisione.ho provato un dolore immenso e mi s3nto maledettamente in colpa
Mi chiedo se avrei potuto aspettare
Se avessi continuato a provare nel farla mangiare e se non era ancora il suo momento
Mi sento come se l avessi uccisa io
ivan anche il mio gli stessi sintomi del tuo piccolo, fluidi ed ospedalizzato..4 mesi ed è molto dimagrito
Buongiorno la mia cagnolina di 8 anni salvata da un canile lagher a giugno ha ins.renale da lesmania 1.67creatinina ..prima di venire a conoscenza del problema renale ha iniziato la cura cn antimania (10iniezioni);ora nn mangia quasi più anzi sceglie il cibo e poi rifiuta. Sto jniaziando la fluidoterapia cn soluzione fisiologica ma nulla c è qlk altra cura? Grazie
No altre cure non ci sono. Deve rifare le analisi e controllare se la situazione dell’insufficienza è cambiata o meno, ed eventualmente rifare la fluido terapia
Buongiorno. Al mio cane, corgi di 6 anni è stata diagnosticata un insufficienza renale da pochi giorni.
10 giorni fa, senza altri sintomi ha smesso di mangiare, portato subito a fare un eco addome, temendo un occlusione, si è invece riscontrato che i reni erano compromessi. I valori sono ancora entro i limiti, ma persiste l’inappetenza, la vet non mi ha prescritto niente per la nausea dicendomi per il momento di andare a tentativi, ma anche provando diverse marche di umido renal continua a rifiutare cibo o ne mangia comunque pochissimo. Sono riuscita a fargli mangiare solo della ricotta, delle zucchine bollite, della carne di vitello e del riso bollito condito con dello stracchino. Ma ad andare per tentativi ho paura di causare altri squilibri, come si può aumentare l’appetito e diminuire la nausea?
È un cane che fino a 10 giorni fa non ha mai rifiutato nulla, anzi, si doveva prestare attenzione al peso perché era perennemente famelico e per niente schizzinoso
Provi a chiedere un secondo consulto ad un altro veterinario. E’ una possibile strada percorribile arrivati a questo punto.
Buongiorno, volevo capire la differenza tra insufficienza renale e displasia renale. Grazie mille
La displasia è una malformazione, uno sviluppo anomalo dei reni. L’insufficienza renale si instaura anche su reni normali, ed è quando i reni non funzionano più bene.