Mese: Gennaio 2022

5 posts
cistite e difficolta urina

Cistite del cane: sintomi, cure prevenzione e rimedi

La cistite è un’infezione a carico delle vie urinarie che colpisce la vescica dei cani. Infatti, nel linguaggio medico il termine cistite significa proprio infiammazione della vescica urinaria. Se la vescica e le sue pareti sono infiammate, il cane avvertirà fastidio, bruciore e dolore, a seconda che l’infiammazione sia all’inizio o ad uno stadio più avanzato.

Il morbo di cushing nel cane: causa, cura e prevenzione

Il morbo di Cushing nel cane è una malattia ormonale piuttosto frequente soprattutto con il sopraggiungere dell’età adulta. Quello che succede è che si verifica una sovrapproduzione di cortisolo. Questo ormone che normalmente serve per regolare il metabolismo nel corpo, viene prodotto dalle ghiandole surrenali, a loro volta regolate dall’ipofisi, una ghiandola che si trova alla base del cervello [...]
filaria cane e gatto - causa, sintomi e trattamenti filarosi

Filaria cane e gatto: sintomi, cause e cure

La filaria o filariosi è una malattia cutanea o cardiopolmonare che si manifesta nei cani e raramente anche nei gatti. Viene trasmessa da zanzare o insetti infetti, che pungendo l’animale gli trasmettono delle larve, dette appunto microfilarie.
come vedono i cani - spettro colori

Come vedono i cani: caratteristiche della vista e spettro colori

Non tutti sanno come vedono i cani: hanno uno spettro di colori diverso e tante altre caratteristiche che li distinguono dagli esseri umani rendendoli unici. I cani vedono a colori ma con un’intensità percepita inferiore rispetto all’uomo che gli permette di distinguere molto meglio da lontano che da vicino [...]
come vedono i gatti - spettro colori

Come vedono i gatti: caratteristiche della vista e spettro colori

Lo spettro visivo del gatto è molto più ampio rispetto a quello dell'uomo e gli occhi del gatto sono generalmente più sensibili. Infatti sono soggetti ad arrossamenti, lacrimazioni e secrezioni oculari. Il gatto ha un campo visivo di 200 gradi. La visione periferica, invece, è di 30 gradi per lato. Gli occhi del gatto vedono molto bene al buio, ma alla luce perdono alcune potenzialità.